Tutti conoscono il Ferrero Rocher. La prima pralina ripiena di crema di nocciole, granulati di nocciole e con all’interno la nocciola. Questo iconico prodotto nasce negli anni 80, pubblicizzato come prodotto di lusso. La carta dorata di cui si avvolge conferma questa percezione e anche la famosissima prima pubblicità che lo racconta e lo descrive. Ricordiamola!

Un’elegante donna bionda, vestita di bianco, simbolo della purezza in Occidente, ma simbolo di lutto in Cina; si appresta a salire in un’elegante Rolls Royce bianca. Nel bracciolo, con all’interno il frigo bar non fuoriesce il classico Dom Perignon bensì l’alberello di Ferrero Rocher.

Ferrero Rocher: Perché nasce?

Rocher nasce come prodotto per ispirarsi alla Vergine Maria. La Ferrero è molto legata alla Fede e a Medjugorje. Però nel modo in cui viene pubblicizzato la prima volta, il prodotto non sembra sposare coerentemente l’ispirazione.

Ecco che arriviamo a ciò che penso per posizionare meglio il Ferrero Rocher. Un prodotto che non solo va bene per Natale e per le classiche visite ai parenti una volta all’anno, bensì un prodotto inteso come simbolo del romanticismo, sia a San Valentino sia per tutto l’anno, eccetto l’estate ovviamente! La Valeria va rispettata.

Sono sempre un grande fan delle musiche anni 80 e quale miglior canzone può descrivere questo romanticismo se non quella di F.R. David del 1982: “Words“. Perché in situazioni molto delicate se Worlds don’t cam easy Tell you with a Ferrero Rocher.

In questo modo, anche le generazioni più giovani possono capire l’importanza dei piccoli gesti, che non si racchiudono solo in una festa che ricorda gli innamorati, ma nella festa di tutti i giorni perché innamorati appunto. E chi è single, innamorati della vita! Questa è la strategia migliore per posizionare meglio Ferrero Rocher contro Baci Perugina.

Da bambino ricordo che amavo staccare l’etichetta del Ferrero Rocher per applicarla da altre parti e brandizzare altri contenuti, solo per gioco. Sarebbe bello vedere su canale 5 due amanti e uno dei due stacca l’etichetta per appenderla sulla fronte del proprio compagno, senza che se ne accorga. Questo per dimostrare l’eternità dell’amore, che può plasmare le generazioni future ad insegnamenti più profondi e di valore.

copy pubblicitario ferrero rocher
Se fossi il pubblicitario di…

Di giipsy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.