Qui abbiamo trattato per la prima volta delle quotazioni di Accenture. Da allora, febbraio 2020, ad oggi possiamo affermare senza alcun dubbio che lo stock Accenture è stato e lo è ancora una grande rivelazione, come risulta nell’immagine di seguito. Oggi vedremo i nuovi indici borsistici del medesimo titolo e scopriremo se ancora conviene tenere lo stock in portafoglio oppure venderlo. Intanto, benvenuti su giipsy blog, l’informazione creativa in un click.

Accenture PLC è una multinazionale con sede legale a Dublino, in Irlanda, operante nel settore della consulenza strategica e direzionale e dell’esternalizzazione. Essa è presente nel gruppo Fortune 500, la classifica delle prime 500 multinazionali al mondo per fatturato.

Accenture aiuta i clienti a ridurre i costi e anche a esternalizzare le funzioni tecnologiche. I dipendenti hanno esperienza in svariati settori in settori chiave, tra cui la gestione delle relazioni con i clienti, la gestione della catena di approvvigionamento, la strategia aziendale, la tecnologia e l’outsourcing.

Accenture quotazione

La Multinazionale possiede uffici in 51 paesi in tutto il mondo.

Accenture ha cinque gruppi operativi principali: Comunicazione, Media e Tecnologia; Servizi finanziari; Servizi sanitari e pubblici; Prodotti; e risorse.

La società ha registrato ricavi record di 43,2 miliardi di dollari per l’anno fiscale del 2019, in crescita del 5% rispetto all’anno precedente. Nello stesso periodo di tempo l’utile netto è stato di 4,85 miliardi di dollari.

I ricavi di consulenza sono stati di $ 24,2 miliardi e i ricavi di outsourcing sono stati di $ 19 miliardi per il 2019. I ricavi del Nord America sono stati di $ 19,99 miliardi.

Accenture quotazioni: oggi

Accenture quotazioni
Trend rialzista per un anno

Accenture ha cinque gruppi operativi: comunicazione, media e tecnologia; servizi finanziari; sanità e servizio pubblico; prodotti (come i beni di consumo); e risorse (come prodotti chimici ed energia). I gruppi operativi sono gestiti da specialisti del settore che forniscono ricerca, servizi di consulenza e soluzioni tecnologiche ai rispettivi settori interessati.

La chiave del core business di Accenture è la sua attività di Intelligent Platform Services, che rappresenta il 40% delle entrate totali e ha registrato una crescita a doppia cifra nell’anno fiscale 2019.

I servizi di piattaforma intelligente sfruttano le partnership con SAP, Salesforce, Microsoft, Oracle e Workday per guidare l’evoluzione della tecnologia client. Le relazioni di partnership Accenture si estendono alle piattaforme cloud, inclusi Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud.

Ad esempio, Accenture ha utilizzato le risorse del settore dell’intelligenza artificiale e delle comunicazioni per aiutare Verizon a migliorare il processo di oltre il 70% delle chiamate dei clienti.

Poiché le soluzioni tecnologiche aziendali sono diventate più complesse, una guida come quella di Accenture è diventata sempre più preziosa. La competenza e il business dell’azienda sono alla base delle industrie, ed è un business globale in evoluzione che si basa sulla collaborazione. Accenture sta investendo in ciò che chiamano Innovation Architecture, che combina ricerca, iniziative, laboratori, studi e centri di innovazione attraverso una rete di oltre 100 strutture.

Accenture quotazione: i dati

A parte tutta la storia precedente. Ma per le quotazioni Accenture cosa dire? Chi ha acquistato il titolo a febbraio 2020 e lo possiede ancora ha fatto una scelta molto saggia perché il ricavo lordo si è raddoppiato. Lo considero lordo perché si deve tenere conto dell’inflazione e delle tasse su ogni plusvalenza generata. Il Rapporto P/E è molto alto. Lascia intendere che il titolo sia molto sopravvalutato ma questo dato può essere fuorviante. Tuttavia, per chi avesse bisogno di liquidità immediata è meglio vendere perché il prezzo è già arrivato ad un livello alto e i prossimi aumenti sono molto più limitati in un orizzonte temporale più ristretto come quello di un anno. Diverso è il caso se il nostro portfolio lo si orientasse in un orizzonte temporale più lungo.

Giuseppe Foti

Di giipsy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.