Li e Buffett. Se è vero che nel mondo esistono sette facce uguali alla nostra identità, è anche vero che esiste la versione cinese di W. Buffet. Non si tratta di un sosia ma di un personaggio con eccellenti doti finanziarie. Lui è Li Ka Shing, il titolare della Holding finanziaria più grande della Cina, se non del mondo, ovvero la Cheung Kong HoldingsCK Hutchiso. Ecco, quello di cui parlerò oggi sarà la storia di un miliardario povero. Questa è la storia di Li e Buffet a confronto.

Le origini di Li

Le storie dei miliardari non hanno di solito un’agevole origine. Li rientra in questra categoria. Quando Li Ka-Shing aveva solo 14 anni, suo padre morì di tubercolosi. Per guadagnarsi da vivere per la sua famiglia, Li abbandona la scuola e accetta un lavoro in una fabbrica di plastica. Warren Buffett a 14 anni acquista il suo primo titolo, vende bibite a scuola e ha affittato il primo appezzamento di terreno. Invece, la famiglia di ka-Shing era così povera che Li ha dovuto vendere i vestiti del padre morto in contanti, per pagare il cibo. Mentre Warren Buffett frequentava serenamente la scuola, Li lavorava per 16 ore al giorno producendo cinturini di plastica.

Sembra molto terribile? Ma se ti fa sentire meglio, oggi Li Ka-Shing è una delle persone più ricche dell’Asia con un patrimonio netto personale di $ 30 miliardi. Oggi Buffett è una delle persone più ricche degli Stati Uniti e del mondo. Ma i percorsi sono stati completamente diversi, sebbene il successo li accomuna. Li Ka-Shing è nato il 13 giugno 1928 a Chaozhou, Guangdong, Cina. Mentre Li era alle elementari, era un evento comune per i giapponesi sganciare bombe su Chaozhu, quindi la sua famiglia si rifugiò a Hong Kong. Il padre di Li era il preside di una scuola, ma morì tragicamente di tubercolosi poco dopo che la famiglia arrivò e si stabilì nel loro nuovo paese d’adozione.

A Li si trasmette la tubercolosi. Invece, a Buffett si trasmettono i consigli di suo papà, che nel frattempo diventa senatore del Congresso degli Stati Uniti. L’isolamento durante questo recupero, unito ad una estrema povertà e a sentimenti di impotenza, ha avuto un profondo impatto su Li Ka-Shing. Affrontare una guerra, la perdita di un genitore, una grave malattia e la povertà prima dei 15 anni, ha instillato nel futuro magnate una spinta per tutta la vita al successo.

Li Ka Shing: la svolta

Nel 1950, all’età di 22 anni, Li lasciò il lavoro per avviare la sua azienda che produceva giocattoli di plastica. Buffett si era iscritto alla Columbia University. La neo azienda di ha presto cambiato i piani iniziando a produrre fiori di plastica perché ha sentito quanto fossero popolari in Italia. È stata la prima decisione aziendale esperta di Li. Ha chiamato questa azienda Cheung Kong. Oggi Cheung Kong è una delle più grandi società di investimento immobiliare del mondo. Buffett dopo l’università gestiva i fondi di famiglia e parenti fondando la Buffett Partnership. Nel 1957 aveva acquisito una società tessile trasformandola negli anni a seguire un conglomerato assicurativo e finanziario.

Più o meno nello stesso periodo, mentre Buffett ricerca titoli sottovalutati, insieme al suo socio Munger, Li inizia ad acquistare condomini e fabbriche in tutta Hong Kong con ogni centesimo in più che riesce a risparmiare. Poiché, in Cina, questo è un periodo di gravi disordini sociali, rivolte e attentati da parte dei maoisti, Li spesso riesce ad acquistare immobili a forti sconti. Nel 1979 è diventato il primo cittadino cinese ad acquisire una partecipazione di controllo in una vecchia casa commerciale britannica, Hutchison Whampoa. Invece, Buffett acquisisce la Mid American Holding, attiva nel settore energia e inizia così ad investire in Tubifici.

Li ha astutamente convinto Hongkong & Shanghai Bank (HSBC) a vendergli la loro quota del 22% nella società, per meno della metà del valore contabile. Hutchison Whampoa possedeva cantieri navali, banchine, vasti lotti di spazi commerciali e molto altro, principalmente in tutta Hong Kong. Nel decennio successivo, Li riuscì a trasformare con successo Hutchison Whampoa e ad espandere il suo impero in tutto il mondo. Oggi, Hutchison Whampoa è una delle aziende di maggior valore al mondo con un fatturato annuo di oltre $ 50 miliardi. Se Buffett aspetta l’andamento del mercato per trovare titoli sottovalutati, Li era leader della persuasione nell’acquistare per metà del reale valore.  

L’ufficio di Li nella parte superiore del Cheung Kong Center, nel centro di Hong Kong, dispone di una piscina privata e di uno degli ascensori più veloci del mondo. Puoi salire di 70 piani in meno di 45 secondi.

La trasformazione di Li: Super Li

Nel 1987 Li si era trasformato da operaio di fabbrica a miliardario a pieno titolo. Buffett da benestante, figlio della classe borghese a miliardario. Nello stesso anno, Li ei suoi soci hanno pagato 500 milioni di dollari per acquisire circa la metà di Husky Oil, una società canadese che ha costantemente perso denaro ed era stata sottoposta a molte ristrutturazioni e fusioni. Il tempismo di questa acquisizione non avrebbe potuto essere più perfetto. Buffett era reduce dell’investimento disastroso in IBM. Al momento dell’acquisto, un barile di petrolio si scambia per circa $ 10. Nei successivi trent’anni, un singolo barile è passato da $ 10, a $ 30, a $ 50 a un massimo storico di $ 140. Il che aiuta Husky Energy a generare oltre $ 25 miliardi di entrate all’anno. Li ha ancora una partecipazione nella società che da sola vale oltre 8 miliardi di dollari.

Li e Buffett: la tecnologia

Per tutta la vita, Li continua ad investire nel settore immobiliare e in una vasta gamma di altri settori. Le compagnie di Li gestiscono il 70% del traffico portuale di Hong Kong, hanno enormi partecipazioni nelle compagnie elettriche e nei servizi di telefonia mobile – in un certo senso, si potrebbe dire che controlla Hong Kong dalla cima della sua torre. Ma oltre al settore immobiliare, Li Ka-Shing mostra un fiuto eccezionale per il mondo tecnologico. Il genio impiegò circa cinque minuti alla fine del 2007 per decidere di investire $ 120 milioni su Facebook. Nel 2007 Facebook guadagnava a malapena i soldi. Oggi, quella quota dello 0,8% in Facebook vale 900 milioni di dollari. Invece, ancora Buffet ha la fobia della tecnologia.

Ma Li investe ancora anche in attività più tradizionali. Infatti, nel 2010, Cheung Kong di Li Ka-Shing ha realizzato la sua più grande acquisizione fino ad oggi quando ha acquistato U.K. Power Networks per $ 9,1 miliardi. Ciò significa che Li ora fornisce energia a circa otto milioni di inglesi. Nel 2011, Li ha acquistato Northumbrian Water, che trasporta acqua potabile pulita a 4,5 milioni di persone in Inghilterra e fornisce servizi di fognatura ad altri 2,7 milioni.

Fondamentalmente, ovunque guardi, Li Ka-Shing è lì in qualche modo. O almeno così sembra. Quando gli investimenti tecnologici di Li non vanno a buon fine, prende personalmente il colpo finanziario. Quando gli investimenti tecnologici raggiungono un successo inaspettato, mette i profitti nella sua Fondazione Li Ka-Shing, che chiama suo terzo figlio. La fondazione ha donato più di 1,6 miliardi di dollari, principalmente all’istruzione. Ha donato 690 milioni di dollari per creare l’Università di Shantou. Ha donato $ 40 milioni a Berkeley per una nuova struttura di ricerca biomedica. Mentre Buffet dona nella Gates Foundation.

Li e Buffett oggi.

Li oggi a 92 anni ancora è una forza da non sottovalutare. Ogni giorno Li pratica il golf per 90 minuti e all’ora di pranzo ha letto tutti i principali quotidiani internazionali dall’inizio alla fine. Buffett oggi a 90 anni invece gioca a Bridge con Bill gates. Li si sveglia ogni mattina alle 5 del mattino e vive nella stessa casa che ha comprato più di 50 anni fa, come Buffett. Li-Ka Shing è timido per la stampa e raramente concede interviste, ma la sua ricchezza è leggendaria a Hong Kong e nel mondo. Ha due figli e il maggiore, Victor, è l’erede apparente. Il figlio minore Richard gestisce la propria attività di telecomunicazioni. La moglie di Li morì di infarto nel 1990 quando aveva 56 anni. Non si è mai risposato.

Oggi, grazie soprattutto alle sue quote di maggioranza in Cheung Kong, Hutchison Whampoa e vari altri investimenti, Li-Ka Shing vale $ 31 miliardi ed è l’uomo più ricco della Cina. Questo è abbastanza lontano da renderlo la persona più ricca dell’Asia e la diciottesima persona più ricca del mondo! Non male per un ex povero operaio di fabbrica!

Giuseppe Foti

Di giipsy

Un pensiero su “Li e Buffett a confronto: storia di un miliardaro povero”

I commenti sono chiusi.