Aziende dolciarie italianeAltri marchi dolciari

Home » Storia » Aziende Dolciarie Italiane: dettagli inediti

Qui abbiamo visto quali sono le aziende più grandi al mondo, oggi invece ci concentreremo su quali sono alcune delle industrie dolciarie italiane. Per ora evidenzierò 5 importanti industrie italiane, ce ne sono anche altre ma l’articolo verrebbe troppo lungo. Intanto, benvenuti su giipsy, l’informazione creativa in un click e gustatevi quest’ultimo contenuto. Prima di addentrarci nella profondità di questo articolo farò una premessa. Lo scopo di questo articolo è descrivere queste aziende dolciarie, la loro storia e quali sono i prodotti dolciari che li hanno resi famosi in tutto il mondo.

Aziende Dolciarie italiane: Bauli

La storia della grande azienda dolciaria Bauli risale al 1922 a Verona. Città non conosciuta solo per Romeo e Giulietta ma è anche la città natale di Ruggero Bauli. Ruggero si appassiona al mondo dei dolci e della panificazione e grazie a questa passione apprende tecniche e segreti della panificazione italiana. Conoscenze che saranno il frutto di quello che oggi è il famoso pandoro di Verona.

La Grande ambizione di Ruggero lo spinge a lasciare Verona e a raggiungere un sogno chiamata Argentina. Paese su cui Bauli costruì una grande fortuna. Ma fortuna significa superare grandi prove del destino. Il piroscafo su cui naviga Bauli, la Principessa Mafalda, affonda. Ruggero riuscì a sopravvivere e la pasticceria che aprì fu la sua più grande fortuna, dando lavoro a 40 persone. Incipit di una grande azienda dolciaria.

aziende dolciarie italiane
Prodotti Bauli

Dieci anni dopo Ruggero ritorna a Verona insieme alla moglie e avviano l’ennesima pasticceria che in poco tempo diventa il negozio più frequentato della città, producendo oltre 5.000 torte al giorno. Bauli unisce la trazione del pandoro alla produzione industriale mantenendo la qualità dell’alta panificazione italiana. Passione, dedizione e ambizione sono gli ingredienti che rendono possibile un secolo di successo per Bauli. Oggi Bauli non è solo pandoro ma anche merendine con i famosi cornetti presenti in molti gusti e dal 2013 possiede il marchio Bistefani con i suoi famosi biscotti Bistefani che si ispirano ai baffi di Vittorio Emanuele II. Sarà opportuno per Bauli creare un prodotto dolciario che si ispira al piroscafo Mafalda, le mafaldine come merendine e biscotti. Quindi una nuova linea con ampiezza 3.

Dal Nord al Sud: Condorelli

La storia della Condorelli è quella di un’azienda dolciaria siciliana che inizia la propria attività nel 1933 con la vendita di dolci artigianali a Belpasso in provincia di Catania. Negli anni successivi, l’azienda si è specializza nella produzione di dolci tradizionali siciliani, diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati della gastronomia locale.

La qualità dei prodotti della Condorelli è il punto di forza dell’azienda, che mantiene la tradizione artigianale nella produzione dei propri dolci, utilizzando solo ingredienti di alta qualità e rispettando le ricette tradizionali. Grazie a questo impegno, l’azienda acquisisce una reputazione di eccellenza, diventando un simbolo della cultura gastronomica siciliana. L’azienda è famosa in tutto il mondo per i famosi torroncini ma le sue linee di prodotti si estendono anche alle tavolette di cioccolato e a prodotti tipici siciliani.

classifica aziende dolciarie italiane
Torroncini Condorelli

Negli ultimi anni, la Condorelli decide di investire nella promozione della propria attività online senza perdere di vista la tradizione e la qualità dei propri prodotti. L’azienda sviluppa un sito web che rappresenta al meglio la propria identità, raccontando la storia e i valori dell’azienda e offrendo una vasta selezione di prodotti dolciari tradizionali siciliani.

La Condorelli continua a innovare, introducendo nuovi prodotti e mantenendo sempre alta l’attenzione sulla qualità degli ingredienti utilizzati e sulla cura dei dettagli nella preparazione dei propri dolci. L’azienda ha mantiene un legame forte con la propria terra d’origine, utilizzando ingredienti locali e valorizzando la cultura gastronomica siciliana.

Oggi, la Condorelli è un’azienda dolciaria di successo, che continua a rappresentare la tradizione e l’eccellenza della gastronomia siciliana, ma con un occhio rivolto anche al digital marketing.

Loacker che bontà: azienda dolciaria trentina

Loacker è un’altra azienda dolciaria importante nel tessuto imprenditoriale italiano. Nasce grazie alla visione e alle eccellenti doti di pasticciere di Alfonso Loacker nel 1925 a Bolzano, grazie alla sua prima cialda bolzanina. Azienda che nasce in montagna e che non vende semplici delizie ma una montagna di gusto. Ora proveremo a scalare questa montagna evidenziano alcuni prodotti della Casa trentina. L’azienda dolciaria è famosa soprattutto per i wafers, la famosa tortina loacker e wafers presenti in tante forme, poi ci sono le praline e le tavolette di cioccolato con i wafer e anche Loacker si è aperta al mercato dei gelati industriali. Mancano ancora le palline wafers di cioccolato e corn flakes. Neanche la spalmabile wafer ci dispiacerebbe.

famiglia Loacker
Prodotti Loacker

Aziende dolciarie italiane: Mulino Bianco

La Mulino Bianco è un marchio di prodotti dolciari di proprietà Barilla, nasce nel 1974 sotto il coordinamento di Giovanni Maestri con lo scopo di differenziare la produzione della Barilla conosciuta per la pasta. Con il marchio si crea una linea di prodotti dolciari di alta qualità. Il marchio “Mulino Bianco” diventa in poco tempo un simbolo dell’eccellenza nella produzione di biscotti e dolci italiani.

classifica aziende dolciarie italiane
Abbracci, Tegolini, Pan di Stelle e Flauti

Grazie alla sua costante ricerca di perfezione e innovazione, la Mulino Bianco si afferma rapidamente come uno dei marchi più grandi e conosciute d’Italia. L’azienda mette sempre al centro della propria attività la qualità dei prodotti e la soddisfazione dei propri clienti, utilizzando solo ingredienti di alta qualità e sviluppando nuove ricette e nuovi prodotti.

La Mulino Bianco è stata una delle prime industrie dolciarie italiane a lanciare sul mercato biscotti senza conservanti, anticipando una tendenza che si sarebbe diffusa negli anni successivi. L’azienda ha continuato a innovare, introducendo nuovi prodotti come le merendine, i crackers e i prodotti da forno, e mantenendo sempre alta l’attenzione sulla qualità degli ingredienti utilizzati e sulla cura dei dettagli nella preparazione dei propri dolci.

Oggi, la Mulino Bianco è una delle aziende dolciarie italiane più grandi e conosciute d’Italia, presente in tutti i supermercati e nelle tavole delle famiglie italiane. L’azienda riesce a mantenere il proprio successo e la propria posizione di leadership, grazie alla capacità di adattarsi ai cambiamenti del mercato e di rispondere alle esigenze dei consumatori.

Vicenzi Group

Vicenzi è un’altra grande realtà dolciaria italiana che giipsy ha deciso di includere in questa classifica aziende dolciarie italiane. E’ stata fondata da Matilde Vicenzi nel 1905 a Lupatoto (Verona). L’azienda produce prodotti tipici di nicchia di alta qualità e di fascia premium come l’amaretto di Matilde, Cantuccini e Shorbread Cookies che sono una varità di biscotti assortiti che a livello di posizionamento richiamano i biscotti Kelsen del Gruppo Ferrero.

L’azienda diventa famosa con un prodotto conosciuto in tutta Italia e in tutto il mondo: i Grisbì. Una golosa pasta frolla farcita di crema alla nocciola, al pistacchio e anche a limone. Nella foto potete notare il nuovo formato e packaging da 250g dei Grisbì i quali puntano a posizionarsi contro i nutella biscuits.

biscotti grisbi
Grisbì 250g

Di giipsy

Copyright© 2023