GTA VICopertina di GTA VI

Home » attualità » GTA VI e Rockstar Games. Trama, descrizione e novità. Tutto quello da sapere per speculare.

Neanche il tempo di parlare dei prossimi aggiornamenti di GTA Online che la Rockstar Games ha rilasciato il trailer del prossimo capitolo della saga di videogiochi più famosa al mondo, ovvero GTA VI. Qui potete vedere cosa pensavo per GTA Online. Per alcuni punti ci sono andato quasi vicino ma la piattaforma è tutta in divenire e dinamica, oggi invece parleremo di GTA VI. Iniziamo con alcune notizie di carattere generale per poi addentrarci nella trama e nei dettagli del trailer. Intanto, benvenuti su giipsy.

La notizia del trailer ha suscitato una reazione positiva da parte degli investitori. Oggi Take Two Interactive registra un +1,11% e il titolo si attesta a 155,62$. Il trend del titolo tenderà a stabilizzarsi o aumentare in modo corrispondente alla fuori uscita di notizie in merito alle novità del gioco. Tali notizie faranno impazzire il pubblico. Questo videogioco si appresta a essere il più costoso del mondo di tutta l’industria videoludica. Si parla di un budget intorno ai 2 MLD di $. Tuttavia, sarà il gioco più venduto della storia dei videogiochi.

GTA VI

GTA VI e GTA 5: alcuni dati sulle vendite potenziali e non.

GTA V quando uscì nel 2013 riuscì a raccogliere 2 MLD $ nelle prime di ore di vendita del videogioco. Immaginate il VI? Le file di attesa dell’iPhone non saranno niente a confronto contro quelle della Rockstar Games. Ciò che si può vedere dal trailer sembra confermare tali ipotesi e speculazioni. Ciò che più colpisce del video è il fotorealismo, non esiste più un netto confine tra finzione e realtà. Ora il mondo 3d GTA è più completo come quasi ci fosse una nuova realtà parallela per i giocatori.  

Rockstar Games e i riferimenti alla cultura cinematografica e non solo…

Tutte le scene presente nel video sono tratte da scene reali di fatti accaduti realmente a Miami. Questo significa quanto Rock Star Games voglia dimostrare coerenza con il contesto dei tempi di riferimento del gioco. In GTA Vice City i riferimenti contestuali con quel periodo erano Miami Vice. Basta vedere i vestiti pastello dei protagonisti. Scarface, infatti la casa di Diaz è un riferimento alla Villa di Tony Montana a Montecito a Los Angeles. Il malibù club che altro non è il Babylon Club di Tony Montana. Gli anni 80 sono gli anni della musica, del cinema e anche del porno. Difatti, con Vice City vediamo Candy X, Phil Collins e tutti i riferimenti al doppio senso. Un esempio? Il palazzo a forma di pene con una fontana in cima che si attiva da mezzanotte in poi. In GTA VI cosa vedremo?

GTA VI e la nuova parodia della realtà

L’originalità della Rockstar è di inserire nel suo gioco tutta la nostra realtà contestuale al tempo di ambientazione di riferimento del gioco versione parodia per comunicare con ironia e sarcasmo tutto ciò che ci circonda sdrammatizzando su alcuni aspetti più tragici come il fatto che ancora oggi in USA si può comprare liberamente un arma come fosse un’aspirina, l’eccessiva libertà che paradossalmente funge come strumento di controllo. Il riferimento agli illuminati non manca in GTA soprattutto in GTA V, la piramide con l’occhio è il simbolo del vertice che sta sopra tutto e osserva e giudica. Il trend di GTA sarà quello di costituire una software house in grado di guadagnare anche dai Big Data come fanno le grandi industrie del Web.

La nuova Vice City

Il nuovo capitolo della Rockstar e il riferimento a Bonnie e Clyde!

In GTA VI a livello di cinema si ispirerà a un vecchio classico che è Bonnie e Clyde e in questo riferimento verrà inserito il Narcotraffico sempre protagonista a Vice City con nuove bande sempre più cattive e avide. Bonnie e Clyde commettono crimini insieme, mentre in questa Vice City Bonnie lavora per il Cartello e vuole cambiare questa vita mentre Clyde si muoverà al di sopra della legge per combattere il Cartello e salvare Clyde. Suonerebbe più così a livello di trama. Mi aspetto una trama che sappia coinvolgere quanto quella di GTA Vice City, GTA San Andreas e GTA IV. Un trama che sappia far immedesimarti nella storia, farti catturare l’attenzione dai dialoghi e ricca di colpi di scena, aspetti che mancano in GTA V.

Se in GTA San Andreas la star che si intrecciava con il filo narrativo era Madd Dogg, chiaro riferimento a Snoop Dogg, quale sarà invece in GTA VI? Se in GTA V alcuni fra i riferimenti più celebri al cinema erano “Heat” la sfida con Al Pacino e Robert De Niro, quali saranno i riferimenti cinematografici nella nuova e rinnovata Vice City? Solamente Bonny e Clyde?

novità Rockstar Games

La nuova Vice City: Spiagge, città fluo e coccodrilli.

Le spiagge saranno ricche di persone, le quali fanno più attività rispetto a prima, tra cui selfie e video. Si potrà stare fuori dal finestrino della macchina con lo sportello aperto. Tra le attività secondarie ci sarà quella di uccidere i coccodrilli? Nel trailer si vedono e saranno presenti anche in città. Le macchine saranno tratte da quelle già presenti in GTA Online ma con più realismo. Mi aspetto che la mappa non sarà visitabile tutta sin dall’inizio del gioco perché questo ai tempi della mia adolescenza era ciò che suscitava in me più entusiasmo e più determinazione a completare la trama per scoprire nuovi posti di gioco.

Sarà un gioco che senza ombra di dubbio stupirà per tanti aspetti sebbene rimangano molti interrogativi da chiarire facendo i confronti con i precedenti GTA. Ci sarà la coppia sentimentale come in GTA IV e San Andreas? Si potranno mantenere rapporti di amicizie con personaggi secondari alla trama ma parte integrante della trama? Otterremo delle abilità in più con ognuna di queste amicizie che sarà determinante per il proseguo della storia? Che dire? È inutile fare speculazioni su un gioco ancora non presente. Non ci resta che aspettare e in futuro per la Rockstar Games ho in mente una novità che vedremo nel prossimo contenuto. Intanto, potete rivedere il trailer qui. A presto!

Di giipsy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright© 2023